Ricerca & Sviluppo e Trasferimento Tecnologico

Con riferimento alla discussione in atto sulle possibili scelte inerenti l’evoluzione del sistema economico italiano c’è un dato peculiare e strutturale del nostro Paese con cui è necessario fare i conti: la bassa propensione agli investimenti in Ricerca e Sviluppo e il come riuscire a realizzare, e rendere più produttive, attività di Trasferimento Tecnologico.
 
L'evento è programmato per Venerdì 8 Aprile focalizzerà l’attenzione su questo fattore chiave attraverso 3 diverse sessioni che effettueranno uno zoom sulla tematica all'ordine del giorno "dal globale alla Provincia di Forlì-Cesena".
 
Nella prima sessione si ragionerà dunque sul macro contesto e su quelle che sono le strategie per l'innovazione connesse ai temi della Ricerca e del Trasferimento Tecnologico puntando ad offrire elementi di conoscenza e di criticità della situazione in atto.
Verranno delineati gli elementi chiave di un quadro di riferimento sulla globalizzazione e le strategie per l'innovazione per poi passare a rimarcare gli obiettivi di Europa 2020 sulla R&D (l'obiettivo resta sempre il 3% del PIL) ed arrivare infine all’insieme delle politiche nazionali
 
Con questo approccio si arriverà a riflettere anche su una particolare esperienza in atto sul nostro territorio.
 
Nella seconda sessione verrà fatto un approfondimento sulle politiche regionali per la Ricerca Industriale e l'Innovazione (i PRRIITT, la Rete ad Alta Tecnologia e i Tecnopoli) per riflettere su quale traiettoria si sta percorrendo e su quel che è il senso della sfida e delle opportunità/criticità connesse alle risorse poste in gioco e alle scelte fatte. Questa rappresentazione avverrà attraverso un confronto tra rappresentanti della Regione, dell’Università e delle Imprese.
 
Con l’obiettivo di cercare di aiutare le imprese del territorio a meglio capire come poter cogliere le opportunità innescate da tali politiche e sul come poter concretamente rapportarsi con esse, si andrà ad approfondire il rapporto tra Piattaforme di Ricerca industriale e Tecnopoli e l’insediamento Universitario dei CIRI (Centri Interdipartimentali per la Ricerca Industriale), con particolare riferimento a quelli insediati nell’ambito della Provincia di Forlì-Cesena, puntando ad evidenziare le modalità operative previste per il concreto funzionamento di questa rete di soggetti. 
 
Le esperienze di innovazione di imprese del territorio e le loro valutazioni sulle tematiche affrontate caratterizzeranno quindi la sessione conclusiva del programma.
 
Per ulteriori approfondimenti, leggi anche la nota introduttiva estesa.
 
 
Programma evento

Venerdì 8 Aprile 2011 - Centro congressi quartiere fieristico Pievesestina di Cesena

14,00-14,10 Registrazione
14,10-14,15  Apertura incontro
  • Carlo Battistini – Vice-Sindaco di Cesena [Video dell'intervento: scarica - visualizza]
14,15-14,25 Introduzione
  • Alberto Zambianchi – Presidente Camera di Commercio Forlì – Cesena [Video dell'intervento: scarica - visualizza]
14,25-15,35 
1° sessione: Macro contesto - Elementi di conoscenza e criticità - Esperienze
 
  • Globalizzazione e strategie per l'innovazione. Europa 2020-R&D: l'obiettivo resta sempre il  3% del PIL. Dalle  politiche europee alle politiche nazionali
    Giorgio Sirilli - CNR [Scarica le slide dell'intervento] [Video dell'intervento: scarica - visualizza]
  • Ricerca e Trasferimento Tecnologico nella società della conoscenza. Gli aspetti critici dei processi di innovazione
    Alfonso Fuggetta - Politecnico di Milano- A.D. Cefriel [Scarica le slide dell'intervento] [Video dell'intervento: scarica - visualizza]
15,35-16,30
2° sessione: Ambito Regionale, Università ed Imprese
Le politiche regionali per la Ricerca Industriale e l'Innovazione. I PRRIITT, la Rete ad Alta Tecnologia e  i Tecnopoli. Quale traiettoria stiamo percorrendo?  
 
16,30-16,40 Coffee break
16,40-17,30
Le piattaforme di Ricerca Industriale e la rete regionale dei tecnopoli: quali opportunità per le imprese? 
 
17,30-18,20
3° sessione: Le declinazioni locali
Ricerca Industriale e Trasferimento Tecnologico. Esperienze e valutazioni di alcune imprese del territorio. 
18,20-18,30
Commento di chiusura della giornata
  • Piergiuseppe Dolcini – Presidente Fondazione Cassa di risparmio di Forlì–Cesena [Video dell'intervento: scarica - visualizza]

 

 

Con la collaborazione di:

Sponsor:

Con il contributo di:

Sponsor tecnici:

 

Media Partner: