La Notte Verde del Buon Vivere

La notte verde e dell'innovazione responsabile 2014 si terrà il 19 e 20 settembre nel centro storico di Forlì, in collaborazione con la Settimana del Buon Vivere e Romagna Innovazione.

L'evento è il proseguimento delle iniziative finora svolte dall'Ente Camerale in collaborazione con la Fondazione della Cassa dei Risparmi di Forlì, Comune di Forlì e gli altri Enti impegnati nelle politiche di sviluppo e  governance del territorio (Regione ER, Unioncamere, Università, Prefettura).

Infatti a partire dal 2009 con l'Arte di Innovare, sono state realizzate numerose iniziative per stimolare l'innovazione, specialmente quella responsabile (cioè che genera vantaggio per la collettività) nel sistema sociale, ambientale ed economico.

Tutti ricorderanno quanto avvenuto,a Settembre 2011 con la Prima Edizione dell'Innovazione Responsabile, a maggio 2012 con la Prima Edizione della Notte Verde e (più di recente) a maggio 2013 con la Seconda Edizione di queste manifestazioni, quando la Città di Forlì è stata teatro di oltre 150 eventi tra convegni, workshop, laboratori creativi, eventi culturali, spazi espositivi delle Imprese e spettacoli, i quali hanno richiamato nel centro storico un pubblico da “grandi occasioni” con oltre 25.000 presenze.

Anche quest'anno si rinnova l'impegno della CCIAA di Forlì-Cesena e della sua Az. Speciale CISE per realizzare nel modo migliore possibile (nonostante i tagli della SR) questa  manifestazione e coinvolgere il tessuto economico, in particolare le Imprese attive della Green Economy ( diverse migliaia ed in continuo aumento) che sui temi della riduzione dei rifiuti, del risparmio energetico, della mobilità sostenibile e del minore impatto ambientale, hanno basato il proprio business raccogliendo importanti risultati sul mercato nazionale ed internazionale.
La Camera in concreto parteciperà con un contributo economico e con i diversi Progetti che da alcuni anni sta portando avanti per uno sviluppo economico “sostenibile” del territorio: per esempio Romagna da Gustare e Women's way, inoltre attraverso l'Az. Speciale CISE, per progettare e coordinare le attività che verranno realizzate, promuovendole alle imprese attraverso i propri canali.

Al via il Bando di partecipazione per le Associazioni e le Imprese:

Con spirito inclusivo, il Comitato Organizzativo si rivolge al mondo dell’associazionismo e delle Imprese, attraverso il Bando della Call per idee e progetti, per elaborare insieme il programma definitivo della Manifestazione e dare vita alla Notte Verde e dell´Innovazione Responsabile 2014 per una Forlì Città del Buon Vivere.

Scarica il Manifesto promozionale
 

Opuscolo con programma e mappa

 

Invito alla lectio magistralis di Jeremy Rifkin

 

Scarica l'avviso per la ricerca di progetti di collaborazione.
 

Programma della Manifestazione


 

Scarica il Comunicato stampa di presentazione del bando per le associazioni e le imprese

 

 

Con la collaborazione di:

Sponsor:

Con il contributo di:

Sponsor tecnici:

 

Media Partner: